Autoritratto di donna
Uno spazio di ri-creazione del femminile
Workshop di fotografia terapeutica

Un modo creativo per acquisire consapevolezza dell’essere donna tra vecchi stereotipi e nuove identità.

In questo momento storico e sociale diventa fondamentale interrogarsi sul proprio ruolo femminile, sul significato che ha assunto nel tempo e su come questo si ripercuote sulla nostra esperienza quotidiana. Essere donna può avere aspetti conflittuali, che hanno a che fare con la percezione di sé da un lato e con le richieste della società dall’altro. Il problema dell’identità e degli stereotipi culturali incasella le donne in ruoli rigidi che generano vuoto e insoddisfazione, non permettendo loro di realizzare le proprie potenzialità in quanto esseri umani.

 

Attraverso l’autoritratto terapeutico, proveremo a esplorare i vissuti personali e collettivi legati alla femminilità. Le partecipanti saranno coinvolte in prima persona in esercizi, momenti di condivisione, attività creative e stimolanti per mezzo della fotografia. 

Nel lavoro di gruppo, il vedersi riflesse nell’altrui esperienza, rende consapevoli di alcuni lati della personalità di cui non si era a conoscenza e di quello che accomuna in quanto donne. 

Il workshop si svolge in tre week-end (la presenza è richiesta in tutti e tre i moduli)
presso lo studio Nur Fotografia, via Vincenzo Monti, 11 – Torino

Il lavoro è ideato e condotto in collaborazione con:

  • Serena Vallana, psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico, formata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino. Opera come libera professionista a Torino con colloqui di sostegno e psicoterapie rivolte ad adolescenti e adulti. E’ docente del Corso di Psicologia della Salute presso l’Unitre di Torino. Dal 2011 collabora con l’Associazione Scambiaidee che opera nel campo delle tematiche femminili. Conduce laboratori e workshop di tecniche di mediazione fotografica, sia in ambito clinico, sia in contesti di formazione.

Per sapere le prossime date controlla le News oppure segui la pagina Facebook ⇒ Il Senso dello Sguardo

Per maggiori informazioni ⇒ Contatti